Linea professionale per il restauro.

     Fabbrica idropitture e rivestimenti murali.

     Effetti decorativi

 

 

 

 

 

 

Pitture e rivestimenti ai silicati di potassio   

 

Le pitture ed i rivestimenti a base di silicato di potassio liquido, negli ultimi anni si sono riproposti all’attenzione di progettisti, applicatori e tecnici del settore, per la loro elevata traspirabilità e per la loro caratteristica principale che è quella di non formare film, ma di aderire al supporto minerale reagendo chimicamente, legando il silicato di potassio liquido al supporto, che sotto l’azione dell’anidride carbonica pietrifica formando un corpo unico, e ciò li rende idonei per i restauro di edifici storici, andando a riprendersi buona parte di spazio perso nei confronti di pitture e rivestimenti plastici, da molto tempo utilizzati come finiture perché più facili da applicare e perché più stabili alle avversità climatiche.

 

Tutto ciò è stato possibile grazie alla formulazione di prodotti ai silicati combinate con emulsioni polimeriche, che ne hanno migliorato le prestazioni, l’applicazione e la stabilità .
Ma per essere considerati prodotti ai silicati, e per rientrare nella norma DIN 18363 , nel formulato dei prodotti l’aggiunta di emulsione non deve superare il 5 %, perché entro questo limite il prodotto non forma film, mantenendo un’altissima permeabilità al vapore .
Di fondamentale importanza per la riuscita del lavoro con finiture ai silicati, è rispettare il ciclo di applicazione : i supporti devono essere di natura minerale (escluso il gesso), non bisogna applicare su superfici trattate con pitture filmogene a base di emulsioni polimeriche, bisogna applicare preventivamente il suo primer impregnante a base di silicati, la superficie deve essere depolverata, asciutta, priva di rappezzi sull’intonaco e lo stesso deve essere stagionato da almeno 5-6 settimane, bisogna tener conto delle condizioni climatiche, ed evitare di applicare se la temperatura non è tra 8 e 30 gradi, se si è in pieno sole o in presenza di vento.
Tra i pregi dei prodotti ai silicati ricordiamo anche il fatto di essere ecologici, non combustibili e per l’alto valore di PH svolgono un’azione battericida, antimuffa ed antialghe.
I nostri prodotti ai silicati rispettano il limite del 5% di emulsione organica nel formulato stabilita dalla norma DIN 18363 ed hanno un’ altissima traspirabilità certificata dalla GFC Chimica che ha emesso un certificato mediante il bollettino di analisi n° 086/L del 02.05.2006 da cui risulta per la nostra pittura ai silicati SILIPAINT un altissimo valore di traspirabilità Sd= 0,0008 m, e per il nostro rivestimento, SILITON PLUS, un altissimo valore di traspirabilità Sd= 0,014 m, secondo la norma UNI EN ISO 7783-2
Inoltre i nostri prodotti hanno un basso impatto ambientale, rientrando ampiamente nella direttiva 42 del 2004 della Comunità Europea, che stabilisce le quantità di COV ammissibili nei prodotti vernicianti.

 

 

LINEA MINERALE AI SILICATI PRODOTTI SPECIFICI PER RESTAURO E DOVE E' RICHIESTA MASSIMA TRASPIRABILITA'

Scaricate la scheda tecnica del prodotto cliccando  sull'icona a destra.

 

SILIPAINT lt 15

Pittura minerale a base di silicato di potassio a norma DIN 18363 caratterizzata da ottima aderenza su superfici nuove o trattate con prodotti minerali ottima permeabilità al vapore
Traspirabilià valore Sd = 0.0008 m ( morma UNI EN ISO 7783-2 ) permeabilità al vapore alta.

 

b1

 

SILITON PLUS kg 25

Intonaco di rivestimento ai silicati di potassio a norma DIN 18363 pronto in pasta, indicato per restauro di facciate di interesse storico o nuove per la sua altissima traspirabilità
Traspirabilià valore Sd = 0.014 m ( morma UNI EN ISO 7783-2 ) permeabilità al vapore alta
Granulometria: 1,0 mm 1,2 mm 1,5 mm

 

b2

 

PRIMER SIL lt 15

Primer di fondo incolore ai silicati di potassio disciolti in acqua , specifico per ciclo ai silicati sia intonaco che pittura.

 

b3

 

SILITON kg 25

Intonaco di rivestimento minerale, pronto in pasta, formula modificata nelle percentuali di resina per migliorare l’applicabilità ed ottenere tinte più forti, senza precludere la traspirabilità.

Traspirabilità valore Sd = 0.044 m ( morma UNI EN ISO 7783-2 ) permeabilità al vapore alta.

Granulometria: 1,0 mm 1,2 mm 1,5 mm
 

b4

 

MINERAL PRIMER lt 15

Primer di fondo consolidante pigmentato, specifico per Siliton rivestimento.

 

b5

 

SILIPAINT GRANULAR lt 15

Pittura di fondo e finitura granulare, a base di silicati di potassio, per superfici minerali con finitura a civile irregolare dato a rullo a una o due mani regolarizza l’aspetto a civile della superficie, granulometria 0,3 e 0,6 mm.

 

b6

 

SILK VELATURA 4 lt e 10 lt

Prodotto fluido semitrasparente a base di silicato di potassio e particolari additivi di natura minerale per la finitura ad effetto velato antichizzante. Applicabile sia per esterno che per interno e solo su prodotti ai silicati.

 

b7

 

 

 

 

 

 

Rextaura Color Snc - Sede : Via Piemonte, 9 - Castronno (Va) Sede operativa : Via Giacomo Matteotti, 25 Carnago P.I. 02533360125

 

 

 

 

Sito e host by: SVHS

Siti - portali - posizionamento